Per lei

Idee regalo per lei: un ritocchino estetico

Idee regalo per lei: un ritocchino estetico per il prossimo Natale

Chi dice che non si possa regalare un ritocchino estetico per il prossimo Natale? Sono sempre di più gli italiani che si concedono un trattamento estetico per migliorare o valorizzare il proprio aspetto fisico o eliminare inestetismi, che minano la propria autostima. A confermarlo anche un’indagine di MioDottore – piattaforma leader nella prenotazione online di visite mediche e parte della Unicorn Docplanner. Nello specifico, è stato chiesto alla Dottoressa Stefania Folloni, medico estetico di MioDottore, di analizzare la situazione dei ritocchi estetici, per individuare trend e mode del momento. Uno dei motivi risiede nella peggiorata percezione del proprio aspetto fisico dovuto anche alla pandemia.

Al primo posto viso e collo tra i trattamenti preferiti. Infatti, tra le parti meno apprezzate dagli italiani, abbiamo che due intervistati su 5 (42%) indicano il volto, con particolare attenzione alla pelle del viso (24%), agli occhi o alle palpebre (11%) e alle labbra (7%).

Come afferma la specialista di MioDottore:

“Le richieste da inizio pandemia a ora sono velocemente aumentate rispetto agli anni precedenti. La tossina botulinica e il filler labbra o lungo zona periorale vanno per la maggiore, ma c’è anche una crescente attenzione alla texture della cute e dunque il ricorso a una cosmesi (o cosmeceutica) personalizzata”.

Ma non solo le donne, ma anche molti uomini oggi si preoccupano del proprio aspetto fisico e si sottopongono ad interventi chirurgici correttivi.

Commenta a tal proposito la dottoressa Folloni:

“Generalmente l’aspetto ‘sensoriale’ del proprio riflesso è quello che avvicina il sesso femminile alla medicina estetica, dando una connotazione emotiva e psicologica alla loro richiesta di intervento. Tendenzialmente, le pazienti chiedono labbra voluminose, ma naturali o occhi meno segnati e stanchi e sono spesso spinte da un desiderio di assomigliare di più alla ‘donna’ che hanno dentro. Gli uomini si focalizzano maggiormente sulla zona mandibolare, desiderandola più definita, e su interventi indirizzati al cuoio capelluto. Si potrebbe dire che l’approccio maschile alla bellezza sia più pratico e guidato dalla volontà di migliorare alcune aree ben specifiche per apparire più virili”.

Anche le gambe e la tanto temuta cellulite, sono sotto-osservazione. In cima alla lista dei desideri delle italiane svettano carbossiterapia (24%) e mesoterapia (20%), due “ottime alleate per il miglioramento della pannicolopatia edemato-fibro-sclerotica (PEFS), comunemente chiamata ‘cellulite’, grazie al loro potere curativo e preventivo”, dichiara l’esperta di Mio Dottore.

Una buona notizia per le donne italiane, il cui cruccio di bellezza si localizza dalla vita in giù e ha un nome: ‘glutei’, la parte del corpo che più si fatica ad apprezzare (il 38% dei casi).

Quindi, se state cercando un’idea regalo fuori dal comune o comunque poco tradizionale, potreste considerare anche di regalare un intervento di chirurgia estetica.